29 ottobre 2019, A.Ce.A. è andata in uscita per una castagnata.
Siamo partiti in diciassette per la castagnata annuale a Riofreddo, Verghereto in provincia di Forlì-Cesena. Non ci sono stati ritardi o imprevisti e ci siamo avviati di mattina coi pulmini ASSIPROV verso la collina.
Per prima cosa siamo arrivati al ristorante “La Boscaiola” dove ci aspettava il proprietario, sempre molto accogliente. Dopo una breve sosta per un caffè ci siamo precipitati nel castagneto.
Questo è raggiungibile facilmente coi pulmini ed è molto agevole per la raccolta delle castagne, dato che il terreno è quasi pianeggiante.
Armati di guanti, bastone e sportine abbiamo raccolto le castagne e approfittando di qualche squarcio di sole, qualcuno ha scattato delle belle fotografie.
Siamo poi ritornati al ristorante nell’orario concordato per il pranzo. Ci siamo trovati tutti attorno ad un unico tavolo dove abbiamo potuto apprezzare la buona cucina locale.
Raviolini al ragù, arrosti misti (pollo, coniglio e faraona) con contorno di melanzane, pomodori in gratin e patatine fritte, acqua e vino buono, dolce della casa e caffè. Il tutto condito con la simpatia del cameriere.
Abbiamo mangiato, parlato e scherzato. Ci ha fatto come sempre sorridere l’umorismo di Claudio e Salvatore e ci ha sorpreso la bella poesia di Micaela.
Abbiamo lasciato il ristorante e nel pomeriggio siamo ritornati a Cesena. È stata una bella giornata e la temuta pioggia non si è vista, anzi ogni tanto il sole ha fatto capolino quasi avesse piacere di rallegrarci la giornata.
Gusteremo a casa i frutti che abbiamo raccolto e ricorderemo la giornata serena, tranquilla e gioviale che abbiamo passato insieme.