VISITA A FICO Eataly (Fabbrica Italiana Contadina)
Sabato 16 novembre 2019 A.Ce.A ODV è andata a Bologna per visitare la FICO (fabbrica italiana contadina) di Eataly, il parco del cibo più grande al mondo. La visita si è avvenuta tramite un percorso guidato che ci ha fatto conoscere meglio i prodotti alimentari che consumiamo abitualmente.
Già all’ingresso si nota con meraviglia la moltitudine di mele che ricoprono le pareti e fanno da cornice alla porta stessa; La guida ci informa che nel mondo esistono 1200 varietà di mele di cui 1000 solo in Italia.
La mortadella e i suini
La visita ha inizio dal padiglione della mortadella dato che siamo a Bologna ed è di fatto l’alimento principe assieme ai tortellini.
E così abbiamo visto nascere la mortadella. Dall’insaccamento della carne, bovina e suina, alla legatura e alla cottura a bassa temperatura. La mortadella è inoltre una carne pronta da portare in tavola dopo solo 4 ore.
Abbiamo poi approfondito l’argomento dell’allevamento dei maiali visitando il padiglione del suino nero.
Il padiglione FICO del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano
Pochi metri più avanti si entra nell’eccellenza regionale visitando il padiglione del Parmigiano Reggiano inventato nel lontano Medio Evo dai monaci.
La guida spiega bene la zona di produzione, le caratteristiche, l’alimentazione delle mucche che producono il latte per farlo, la salatura e la stagionatura.
Un’altra eccellenza è il Grana Padano che abbiamo potuto assaggiare. Anche la produzione della Mozzarella in diretta ci ha molto incuriosito, sarebbe stato possibile addirittura mangiarla ancora calda.
Sono quindi tanti gli stand che si incontrano lungo il percorso, dai grandi produttori di riso, al regno della pasta: secca di grano duro, fresca all’uovo, ripiena.
I padiglioni dei dolci di FICO
Vi è poi tutto il reparto dolci con biscotti di vario genere e forma, panettoni e pandori.
Una curiosità: i brasiliani sono i maggiori consumatori di pandoro, il dolce italiano famoso in tutto il mondo.
Si passa poi per le bancarelle delle marmellate tradizionali di tanti gusti diversi. Ci sono chiaramente anche quelle moderne confezionate con una nuova tecnologia sotto vuoto e, pronte in 20 minuti, le abbiamo assaggiate ed apprezzate.
Il percorso continua con a tema la Calabria e la Sicilia ed i loro prodotti. Il cioccolato in tutte le sue elaborazioni, fondente, al latte, aromatizzato con sapori diversi e poi una intera parete ricoperta di cioccolatini e fontanelle di cioccolato liquido.
C’era anche uno stand dedicato ai famosi confetti di Sulmona, tradizionali e non, di tanti colori che formavano composizioni di vario genere. E poi il miele di tanti gusti diversi, ognuno con le sue caratteristiche e proprietà benefiche per la salute.
Altra specialità regionale è l’aceto balsamico di Modena che richiede una lunghissima lavorazione. Sono anche presenti diverse pizzerie, birrerie, caffè e panetterie nel Bazar Italy.
Il pranzo e la conclusione della visita di ACeA a FICO Eataly
Alle 13 la guida ci ha lasciato e allora… tutti a mangiare! Ci siamo divisi a gruppetti a seconda di ciò che ognuno desiderava gustare.
Nel tempo rimasto prima della partenza, ognuno ha continuato la visita a piacere. A piccoli gruppi abbiamo curiosato qua e là, abbiamo assaggiato alcuni prodotti, ammirato le varie istallazioni e visitato alcune “giostre”, piccoli stand didattici al chiuso.
All’esterno è stato possibile visitare gli orti e le stalle con gli animali. Infine sazi e un po’stanchi abbiamo preso la via del ritorno: un ritorno bagnato dalla pioggia.
Nel pullman però l’allegria non è mancata, qualche canto, qualche barzelletta hanno contribuito a mantenere un clima sereno e amichevole.