A.Ce.A. ODV ha organizzato un pranzo ed un incontro con Cucine Popolari Cesena ODV, abbiamo mangiato molto bene ed il presidente ci ha accolto e spiegato la realtà, è stata presente all’evento anche l’assessora Carmelina Labruzzo.
Cucine Popolari è un progetto che nasce a Cesena il 4 febbraio 2022, con l’intento di offrire non solo cibo ma anche relazioni ed ascolto per tutti.
Quindi un gruppo di amici, cittadine e cittadine di cesena mossi da un pensiero profondo sui temi dell’uguaglianza e le ingiustizie sociali che anche nella nostra città hanno colpito tante persone prendendo come esempio le cucine popolari in altre città come Bologna
Ma ciò che rende questa la realtà unica è il fatto di essere aperta a tutti, giovani ed anziani, italiani e stranieri, ricchi e poveri, studenti, lavoratori, disoccupati ecc. ed ognuno contribuisce a questa realtà con quello che ha.
Non si mangia con posate di carta e plastica ma con tovaglie di stoffa e bicchieri di vetro.
L’esperienza è quindi come un pranzo in famiglia o da un amico dato che non c’è un menù e tutti mangiano gli stessi piatti.
C’è solo una regola: non si può mangiare da soli e in silenzio, bisogna sedersi al tavolo con qualcun altro per conversare e conoscersi.
Cucine Popolari Cesena è un’organizzazione di volontariato e come tale, è in grado di andare avanti grazie all’impegno costante dei volontari e ai generosi contributi dei sostenitori.
Per donare: IBAN IT03 X062 3023 9310 0006 4219 406
Bellissima iniziativa! Un grazie sentito a chi si adopera per risolvere i bisogni che nascono dalle disuguaglianze sociali. Si sta in compagnia e si mangia bene!
Grazie per il commento Mirka, è proprio vero.