Il 3 ottobre 2023, A.Ce.A ha visitato Mutonia, un luogo magico e unico nel suo genere, situato vicino al fiume Marecchia, a Santarcangelo di Romagna.
Mutonia è il nome del parco artistico creato da una comunità di artisti inglesi, il gruppo Mutoid, che dal 1991 vive e lavora in questo spazio, trasformando i rifiuti in opere d’arte.
Le loro sculture sono realizzate con materiali di scarto come ferro, plastica, gomma, alluminio e rame, assemblati in modo originale e fantasioso. Alcune sculture sono anche animate da luci, suoni e movimenti.
Abbiamo scoperto la storia e la filosofia dietro questa arte e abbiamo ammirato le enormi sculture che popolano il parco, come draghi, dinosauri, robot, animali fantastici e veicoli riadattati costruiti con grandi automezzi e altri materiali di recupero.
La visita è stata un’occasione per scoprire un mondo diverso e sorprendente, dove l’arte e il riciclo si fondono in armonia con la natura.
I volontari e gli assistiti hanno apprezzato la creatività degli artisti di Mutonia. I quali hanno sperimentato la bellezza di trasformare gli scarti in risorse, dando loro una nuova vita e un nuovo significato.
L’associazione A.Ce.A ringrazia gli artisti di Mutonia per aver ospitato il gruppo e per averci regalato una giornata indimenticabile.