Chi siamo
ACeA ODV- Associazione Cerebrolesioni Acquisite – è attiva dal 2005 nell’Unione dei Comuni Vallesavio e Unione dei Comuni Rubicone e Mare .
I nostri volontari affiancano le persone adulte che hanno subito un danno al cervello per portare sostegno a loro e alle famiglie.
I volontari si occupano anche di rimuovere gli ostacoli che impediscono ai disabili di realizzare il loro progetto di vita.
I nostri obiettivi
- Essere punto di ascolto, capace di promuovere momenti di incontro e socializzazione.
- Essere punto di riferimento per tutti coloro che vivono questa disabilità, ai loro familiari e a chiunque sia interessato.
- Favorire la collaborazione tra le varie istituzioni coinvolte alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità acquisita.
- Sensibilizzare i cittadini e il territorio ai problemi di queste persone e delle loro famiglie.
A.Ce.A. ODV è nata nell’anno 2005 su proposta di alcuni familiari e due operatori dell’Unità Operativa di Riabilitazione dell’ospedale di Cesenatico con lo scopo di seguire le persone adulte con lesioni cerebrali e le loro famiglie.
Nello statuto è scritto: “A.Ce.A. persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale.”
È lo spirito che anima il nostro essere volontari, il nostro impegno non solo a riconoscere i diritti di ogni persona, ma anche a rimuovere gli ostacoli che ne impediscono o che ne rendono difficile la realizzazione.
Sono gli stessi principi presenti nella Costituzione Italiana agli articoli 2 e 3 che tutti conosciamo, ma che è utile ricordare perché tutte le condizioni di disagio sono una questione sociale e non solo individuale e privata.
La solidarietà è una funzione originaria della nostra società.
Il volontariato presta il proprio tempo e le personali abilità e competenze al servizio di altri senza percepire nessun tipo di indennizzo.
Concretamente ACeA cosa fa?
Praticamente, sin dalla costituzione propone, attualmente con cadenza settimanale, il laboratorio: “ManualMente” coordinato da una psicologa e gestito con la collaborazione di diversi volontari dove ci si incontra con assistiti, loro familiari e amici.
Il Family Care è un nuovo approccio alla disabilità che mette in rete i servizi offerti da Istituzioni, volontari, professionisti e società civile. Si costruisce un percorso con obiettivi specifici condivisi, finalizzati ad ottenere maggiore autonomia e migliorare la qualità di vita per tutta la famiglia. Infatti, i familiari di una persona con lesione cerebrale non sono in grado di affrontare da soli una situazione così imprevista e complessa. E spesso questi non riescono nemmeno a chiedere aiuto in maniera efficace. Per questo motivo l’associazione affianca in momenti la famiglia con il Family Care in momenti difficili.